Zaino solare per caricare il PC

 

Siamo nel futuro? Forse sì vedendo questi zaini porta computer tecnologici all’avanguardia.
Se siete amanti dell’outdoor, volete vivere girando il mondo senza però esserne disconnessi, questo è l’accessorio da mettere alle spalle che vi tornerà senz’altro utile. Perchè se da un lato hanno inventato le power bank per cellulari, come si fa a ricaricare anche questa quando siamo immersi nella natura a distanze chilometriche da una presa di corrente? La soluzione arriva dallo zaino solare, ovvero dotato di pannelllo frontale che è in grado di reperire l’energia dai raggi solari.

 
Come funziona?
Vi sono diversi tipi di zaini solari ma il funzionamento è molto simile. Attaccato alla cella solare vi è un cavo usb, che può essere mini usb o addirittura una piccola taschina in cui si trovano due porte USB alle quali si potranno attaccare qualsiasi tipo di device, dallo smartphone al tablet. La soluzione migliore sarebbe collegare la powerbank di modo da avere sempre una fonte di energia carica anche di notte. Ma allora ci si chiede: non conviene comprare una powerbank solare? Beh, la comodità di uno zainetto con pannello fotovoltaico sta nel fatto che le celle solari sono più grandi per cui ha una capacità in termini di Watt superiore. In più il peso è trascurabile rispetto ad un normale zaino. Ma andiamo a vedere i modelli migliori.

 

Zaini con pannello solare e batteria integrata

 

 

Zaino Bresser

Il primo da prendere in considerazione per un eventuale acquisto è lo zaino della Bresser la cui immagine è visualizzata qui in basso. Sembra un normalissimo zaino con tasche interne e una dimensione tale da poter accogliere al suo interno un pc da 15.6 pollici. La tasca frontale ha il collegamento tramite cavo alla cella solare. Lo zaino viene venduto insieme a diversi connettori compatibili con i dispositivi più comuni, compreso il cavo per auto e l’adattatore USB. Il prezzo è conveniente considerato gli accessori inclusi. Consigliato per chi viaggia con pochi accessori e un solo cambio e una bottiglietta d’acqua.

zaino pc solare
 

 

Zaino XTPower

Molto più capiente e potente questo zaino che si avvicina ai cosiddetti zaini da montagna o da trekking. Qui si passa da una potenza di 1.5 a 6.5 watt. Niente da dire, non c’è paragone rispetto allo zaino precedente che fa il suo dovere ma si limita ad essere uno zaino per un weekend fuori porta.

Questo è molto di più e le cuciture della cella solare lo rendono più resistente e fissato meglio allo zaino, questione da non sottovalutare quando si appoggia lo zaino su terreni ed asfalto. Inoltre, la cella solare si rimuove potendo usufruire dello zaino anche in altre circostanze quando questo accessorio non serve. Robustezza, due porte USB, un prezzo ragionevole.
Unica considerazione negativa che può essere fatta a tutti questi zaini solari: se si cammina con in spalla lo zaino che nel frattempo sta caricando device, occorre stare attenti ai movimenti che si effettuano. Un conto è una camminata da trekking, un conto è un arrampicata o dislivelli che fanno sbattere lo zaino con il rischio di staccare i collegamenti a causa degli urti.

zaino trekking pc solare
 

 

Batteria RAVPower

La soluzione intermedia per chi viaggia ed è già munito di uno zaino resistente è quella di acquistare il solo pannello.

In questo caso lo si potrebbe agganciare allo zaino o semplicemente utilizzare quando si giunge alla meta, in campeggio o fuori dalla tenda. Questo dispositivo ha ben 16W, due porte USB, si ripiega come un libro e l’involucro è impermeabile.

Non fa da acculumatore, quindi non è possibile caricare i device come se si facesse uso di una powerbank. Funziona al sole o di giorno anche quando il tempo è nuvoloso. Le ottime recensioni fanno di questo prodotto un accessorio da 5 stelle.

caricabatteria solare portatile

 

Potrebbero interessarti anche...